Questa mattina presso il Roof Garden della Caffetteria Pasticceria BAIANO di Marano, si è svolta la prima edizione di “DOLCE MARANO 2021” presentazione e degustazione dei prodotti artigianali della tradizione natalizia partenopea.
Particolarmente interessante l’ approfondimento sul ruolo della pasticceria tradizionale e artigianale delle feste legate al Natale che a Napoli è un vero culto. L’arte dolciaria partenopea è ormai esportata in tutto il mondo, così che i pasticcieri intervenuti si sono lasciati andare a nuovi slanci creativi. Novità dell’iniziativa è stata lo Special Guest con il Maestro Pasticciere Sossio CIMMINO e l’emergente Renato LICCARDO che hanno deliziato gli intervenuti con i nuovi lievitati e i dolci tradizionali oltre alla presentazione di un nuovo preparato di lievito madre. Sono infinite le varianti del dolce simbolo di Natale, il Panettone, e Sossio e Renato insieme ai collaboratori del laboratorio della Pasticceria Baiano, sono pronti a preservare la tradizione ma a colpi di creatività.
Tra i presenti, il portavoce della Consulta Nazionale per l’Agricoltura e Turismo aps, Rosario Lopa che ha dichiarato: “Valorizzare la pasticceria identitaria della tradizione del Natale attraverso il gemellaggio tra le produzioni artigianali di eccellenze del mezzogiorno, grazie anche alla capacità di trasformazione dei nostri maestri pasticcieri, insieme a una corretta e giusta informazione, può rappresentare un volano di sviluppo economico, sociale e culturale del territorio del mezzogiorno così da vincere la sfida alla crisi economica da covid-19.“