La VI edizione del Mediterranean Cooking Congress


Pubblicato il: 4 novembre 2018


Pronto il programma della VI edizione del Mediterranean Cooking Congress che per il 2019 navigherà dalle coste italiane alla Grecia. La presentazione ufficiale e’ prevista il 7 novembre alle ore 11.30 al ristorante Jose’ Restaurant di Torre del Greco. Tra i protagonisti gli chef Domenico Iavarone, del ristorante José Restaurant di Torre del Greco e referente del Med Cooking per l’area vesuviana, e Pietro D’Agostino Chef Patron del ristorante La Capinera di Taormina, referente Med Cooking per la Sicilia. Vesuvio ed Etna dunque che si mescoleranno per un brindisi al nuovo anno che terminerà con un tour agli scavi di Pompei con Piero Mastroberardino per approfondire la conoscenza dei progetti di ricerca avviati negli anni ‘90 con la Soprintendenza Archeologica di Pompei e che hanno condotto al recupero dei vigneti di piedirosso e Sciascinoso secondo la cultura vitivinicola dell’antica Pompei.

Il Mediterranean Cooking Congress nasce come progetto di marketing territoriale avviato nel 2014 dalla società By Tourist, itinerante tra le Nazioni del Mediterraneo.

L’obiettivo è quello di creare spazio e strumenti per una comunicazione sana e responsabile, che alimenti senso critico nelle nuove generazioni, sensibilizzi produttori, trasformatori, distributori, imprenditori, professionisti e consumatori finali verso atteggiamenti responsabili e consapevoli a favore del Mediterraneo, da mare a terra.  Anche in questa edizione, si cercherà di tener fede a questo progetto attraverso momenti di incontro e ricercando continue sinergie, promuovendo momenti di confronto e meeting internazionali, laboratori negli istituti scolastici con focus sulle materie prime delle coste del Mediterraneo, fase congressuale con approccio scientifico e appuntamenti b2b tra piccoli produttori e importatori distributori, incentivando l’esportazione di tipicità genuine e attraverso la conoscenza degli chef divulgare le tradizioni culinarie e la cultura di sapere e sapori del Mediterraneo.

Per il 2019 i focus scelti per gli appuntamenti in Italia e all’estero saranno la materia prima “Acqua” e il prodotto “Pesca”. Tema del Momento congressuale “Alimentare il Mediterraneo”. Come sempre il calendario degli appuntamenti, distribuiti in vari mesi e su aree geografiche diverse, comprenderà: tavole rotonde con approccio scientifico, fam trip, laboratori di Gusto Mediterraneo, e il congresso.

 

Per contatti:
info@cookingcongress.com
www.cookingcongress.com

 



Tags

<span class="empty"> </span>

<span class="empty"> </span>

<span class="empty"> </span>

<span class="empty"> </span>