Il Rione Sanità ancora da scoprire


Pubblicato il: 17 Giugno 2016


Il Rione Sanità ancora da scoprire

Presentazione della guida turistica dedicata all’antico quartiere napoletano e lancio dell’edizione 2016 di “Benvenuti al rione Sanità”


venerdì 17 giugno ore 11.30

Catacombe di san Gennaro, via Capodimonte 13 – Napoli

Rione Sanità

La cooperativa sociale “La Paranza” ha realizzato in sinergia con le Edizioni Intra Moenia il volume “Il rione Sanità: ancora da scoprire”. Si tratta della prima dettagliata e completa guida alla conoscenza del quartiere, arricchita dalla prefazione di Mimmo Jodice e dalle foto di Sergio Siano. La scelta di pubblicarla coincide con i 10 anni di nascita della cooperativa, impegnata per la valorizzazione del rione Sanità e dei suoi siti monumentali e archeologici.

Un antico quartiere così denso di storia, di monumenti, d’arte e di religiosità meritava una guida. è un invito a scoprire ipogei greci, catacombe cristiane, chiese monumentali, palazzi nobiliari e misteriosi ossari. Questi itinerari curati dai giovani del rione fanno giustizia dei facili stereotipi, per consegnare finalmente il luogo alla sua valorizzazione culturale.

Il volume, curato dalla cooperativa “La Paranza”, che dal 2008 gestisce le Catacombe di Napoli, è composto da 183 pagine e arricchito dagli scatti di Sergio Siano, è in vendita in tutte le librerie al costo di €16,90.

Durante la conferenza stampa, alla presenza, tra gli altri, del Maestro Mimmo Jodice, di don Antonio Loffredo, dell’assessore alla cultura del Comune di Napoli Nino Daniele e di Sergio Siano, sarà anche presentato il programma dell’edizione 2016 di “Benvenuti al Rione Sanità”rassegna di spettacoli ed eventi, organizzata dalla Fondazione san Gennaro Onlus, che si svolgerà nell’antico quartiere napoletano dal 27 giugno al 5 luglio.

Giochi, musica, animazione, spettacoli in piazza e momenti culturali, caratterizzeranno l’edizione 2016 che anche per quest’anno vanta il sostegno di Alessandro Siani, attore e regista che ha preso a cuore il Rione Sanità e il suo processo di riscatto. 

Al termine della conferenza stampa, ci sarà l’inaugurazione del punto ristoro delle Catacombe: per l’occasione saranno preparati e offerti 4 cocktail #Readytomix dai giovani barman dell’Istituto Alberghiero Vittorio Veneto di Scampia che hanno partecipato al Corso per “Barman del Futuro”, promosso in partnership con l’azienda Elmeco di Casandrino.


<span class="empty"> </span>

<span class="empty"> </span>

<span class="empty"> </span>

<span class="empty"> </span>