Dicembre al Rione Sanità: scopri gli eventi da non perdere


Pubblicato il: 5 Dicembre 2016


Dicembre al Rione Sanità, ecco gli eventi da non perdere.

Il Rione Sanità nell’antichità era una valle cimiteriale accucciolata al di sotto della collina di Capodimonte, poi la città – ormai capitale – ingrandendosi ne fece un’area abitata da nobili famiglie e ricca borghesia. Nel 1800, durante il decennio francese, la costruzione di un enorme ponte al di sopra della vallata ne decretò l’esclusione riducendolo ad un ghetto.

Al Rione Sanità abita la Bellezza: Catacombe, Basiliche, palazzi, un ingente patrimonio storico-artistico rappresenta i nostri Beni Comuni. Ed abita uno straordinario Capitale Umano che è possibile incontrare nei volti delle persone e nel tessuto sociale dotato di innate capacità artistiche e creative.

In una Comunità se il fine è la Cura del Bello, la Cultura del dono e della Partecipazione, la CRESCITA del Capitale Umano deve utilizzare solo questi mezzi. Ad oggi, nel Rione Sanità lavorano oltre 30 enti non profit (cooperative, associazioni, gruppi parrocchiali etc.) che, giorno per giorno, si impegnano a preservare e far conoscere al mondo la bellezza del quartiere ed a far crescere una generazione che saprà costruire una vita migliore.

8 dicembre / Basilica S. M. della Sanità / ore 20:00
Concerto

Il Potere della Musica
Concerto dell’ “Orchestra Sanitansamble Junior ” e dell’ “Orchestra Giovanile Sanitansamble” ,
in collaborazione con i Cori Polifonici ” Note Legali” del Collegamento Campano G. Franciosi e
“Musique Esperance” di Nola.
Dirige il M° Paolo Acunzo
Ingresso libero, Piazza Sanità n°5

8 Dicembre / tutto il giorno, nel Rione Sanità
Eventi diffusi

L’8 Dicembre sarà una serata all’insegna di tanta bella musica, visite guidate e buon cibo per una conoscenza approfondita del quartiere.
Tanti gli artisti coinvolti tra cui O’ Zulù e Massimo Jovine 99 Posse, E’ Zezi, Franco Ricciardi, Oyoshe, Peppoh e tanti altri.

5

11 dicembre / Catacombe di S. Gennaro / ore 21:00
Concerto Gospel di Natale

Torna il Christmas Concert a Napoli, l’imperdibile appuntamento con la musica Gospel che ogni anno riunisce centinaia di appassionati o semplicemente curiosi che si lasciano affascinare dal potente messaggio di amore e gioia di questo genere musicale.
Ingresso dalle Catacombe di San Gennaro – via Capodimonte 13, Napoli
INIZIO CONCERTO: 21:00
VISITA GUIDATA ALLE CATACOMBE DI SAN GENNARO: 20.30
INFOLINE 081 7443714 – prenotazioni@catacombedinapoli.it

12 dicembre / Basilica S. M. della Sanità / ore 20:00
Spettacolo di Natale

I piccoli attori dell’ associazione La Casa dei Cristallini, di età compresa tra i 6 e i 12 anni, porteranno in scena un classico del teatro napoletano. Una edizione molto rivisita per i piccoli attori “made in Sanità” che si esibiranno nella maestosa chiesa barocca dell’antico quartiere napoletano.
nel costo del biglietto/donazione è prevista la visita guidata alle catacombe di san Gaudioso dalle ore 18.
Info e prenotazione obbligatoria al 3478111906



Tags

<span class="empty"> </span>

<span class="empty"> </span>

<span class="empty"> </span>

<span class="empty"> </span>