Bevete Napoletano, lettera aperta di Donatella Bernabò Silorata


Pubblicato il: 15 novembre 2018


Lettera aperta di Donatella Bernabò Silorata giornalista, ideatrice di Wine and the city l’evento che da 11 edizioni porta i vini migliori della Campania-e non solo-nei luoghi più suggestivi e, a volte, più improbabili di Napoli. animando la primavera partenopea con flussi turistici sempre crescenti. Da vera esperta di food e di buon bere non ha esitato a pubblicare le sue considerazioni che volentieri condividiamo

CARA PERONI, IO NON COMPRERO’ MAI LA TUA BIRRA NAPOLI

Il brand Napoli funziona. E fa gola a molti. Ora anche la Birra Peroni(controllata oggi da una Multinazionale) mette in bottiglia una birra e la chiama Birra Napoli, guarda caso vestendola di azzurro. Sia chiaro, non è la prima: qualche anno fa il Birrificio Antoniano ha messo sul mercato la Birra Marechiaro (con tanto di Vesuvio e Pulcinella in etichetta) e la Nastro Azzurro (controllata dalla Peroni) ha fatto una limited edition sempre per la città.

L'immagine può contenere: bevanda e spazio al chiuso

Cara Peroni, io da napoletana, questa birra non la comprerò mai. Ed è inutile che cerchi di convincermi con tutta la storia passata, lo stabilimento produttivo e i tuoi legami con la città. Storia passata. Quando Napoli era nella merda, cara Peroni, te ne sei andata e hai trasferito altrove la tua produzione. Ora è comodo rientrare dalla finestra. E ha sbagliato chi te l’ha spalancata.
La tua Birra Napoli è prodotta a Roma e di artigianale, a mio avviso, ha ben poco. Ed è inutile che nascondi il nome Peroni dall’etichetta.

Se proprio dovete bere birra local allora scegliete uno dei tanti piccoli birrifici e imprenditori locali che da anni fanno birra con amore e passione sfidando un mercato non facile (controllato da grandi brand e multinazionali), semplicemente inseguendo un sogno.SVEGLIATEVI GENTE!

Ci sono in Campania (a Napoli, Capri, Sorrento, nella provincia di Benevento, nei Campi Flegrei) birrifici artgianali che da anni fanno un lavoro importante, SUL TERRITORIO E PER IL TERRITORIO.
Comprate la loro birra. E non quella di Peroni. Non quella di una multinazionale che arriva qui da colonizzatore.
Comprate Birra KarmaBirra KBirrPBN – Piccolo Birrificio NapoletanoBirrificio FlegreoBirrificio SorrentoBirra di Capri.
E sicuramente ho dimenticato qualcuno.
#BEVINAPOLETANO
#DRINKNEAPOLITAN



<span class="empty"> </span>

<span class="empty"> </span>

<span class="empty"> </span>

<span class="empty"> </span>